CoverFlow (le copertine di Piacenza Night)

Coverflow

By LibriBelli, gennaio 2015

Il libro “COVERFLOW” racconta la storia del magazine Piacenza Night attraverso le sue copertine e le fotografie di Nicola Bellotti, fondatore della rivista nel 1999. Il web magazine ha esordito online nel maggio del 2000, con un prototipo assolutamente inedito per l’epoca. Allora Internet Explorer stava insidiando il trono di Netscape Navigator, Google non esisteva e al suo posto si usava Altavista.

Piacenza Night è stato fin da subito un magazine giovane, libero, dinamico, intorno al quale si è sempre mossa una community in fermento in grado di partorire ogni giorno nuove idee e di sperimentarle online.

Nato quasi per gioco, Piacenza Night ha ottenuto fin da subito un successo di pubblico oltre ogni previsione. Le sue copertine, dal numero zero, sono state sempre dedicate a modelle esordienti, “ragazze della porta accanto” prestate per gioco al ruolo di testimonial. Curato da una redazione di volontari e da illustri collaboratori, il magazine è un esperimento “no profit” al 100%. Tutti i servizi erogati sono e saranno sempre gratuiti. Non esiste raccolta una pubblicitaria organizzata e le spese sono solo parzialmente coperte dagli annunci di Google.

Nel 2006, quando la testata giornalistica è stata registrata presso il tribunale di Piacenza, era letta non solo nel suo territorio elettivo, ma in tutto il Paese. Nel 2010, anno dei primi record, Piacenza Night era l’unico prodotto editoriale piacentino ad essere indicizzato nella classifica di Alexa dei migliori 100.000 siti del mondo (raggiungendo la posizione n. 61.000).

Cover-Flow-6

Coverflow

Le copertine del magazine Piacenza Night dal 1999 al 2013

di Nicola Bellotti
edito da Blacklemon

Libro fotografico a colori (152 pagine)
con copertina rigida rivestita
prima edizione: gennaio 2013

prezzo di copertina: 39,90 euro
miglior prezzo: 37,91 euro >> ACQUISTA QUI
versione digitale in PDF: 5 euro

2 Comments

  1. J.R. Iuing scrive:

    Ho letto la versione PDF di questo libro. Sono incluse più o meno 150 copertine sulle quali sono ritratte altrettante modelle diverse. Si nota chiaramente che le protagoniste non sono professioniste, e forse è proprio questo il bello. Dal punto di vista grafico le copertine sono pulite e lasciano spazio alla fotografia. Mi è piaciuto e lo consiglio.

  2. Stefano scrive:

    Sono ancora uno di quelli che non riesce a leggere un libro su un computer o su un tablet. Voglio la carta. Così ho ordinato questo libro che mi interessava in formato cartaceo. Mi è arrivato in pochi giorni (avevo scelto la consegna con il corriere più veloce), ben protetto e in una confezione che lo ha mantenuto perfettamente integro. La stampa è in digitale, la carta è di ottima qualità. Le fotografie sono circa 150 e tutte riempiono la pagina. La qualità dell’impaginazione è buona. Ho trovato alcune di queste foto molto belle, altre non mi sono piaciute. Complessivamente è un libro interessante, con moltissimo materiale fotografico incluso (anche inedito) e che mi sento proprio di consigliare.

What do you think?

You must be logged in to post a comment.